Nuovo soggettario BNCF Biblioteca Nazionale Centrale Firenze Ministero della Cultura

Lingue neolatinehierarchy

Category: Cose:Forme
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Definition  Le lingue e i dialetti che si sono sviluppati da un comune fondamentale strato latino nella Romània, cioè nelle regioni più profondamente latinizzate in cui la latinità non fu sopraffatta dal sostrato prelatino o da altre lingue affermatesi per motivi politici o culturali. Per l'inquadramento linguistico la migliore classificazione rimane quella di tipo geografico, la Romània ossia l'area neolatina comprende: l'area iberica (con tre gruppi dialettali: portoghese, spagnolo, catalano), l'area gallica (con il francese, il franco-provenzale, il provenzale), l'area italiana (con l'italiano centro-meridionale, l'italiano settentrionale, il sardo, il ladino) e l'area deco-illirica (con il romeno e il dalmatico) (PT)
References   BNI 1956-1985Bibliografia nazionale italiana. Soggetti. Liste di aggiornamento, 1956-1985, Firenze, Biblioteca nazionale centrale, 1988.
DeMDe Mauro, Tullio. Grande dizionario italiano dell'uso, ideato e diretto da Tullio De Mauro, Torino, UTET, 1999-2000. 6 v. + 1 CD-ROM.
: neolatino; Wikipedia(IT)Wikipedia. L'enciclopedia libera, 2001 [ed. in lingua italiana dell' enciclopedia online Wikipedia]
(voce: Lingue romanze)
 440


Répertoire d'autorité-matière encyclopédique et alphabétique unifié :  Langues romanes
Encabezamientos de Materia de la Biblioteca Nacional de España (Datos.BNE) :  Lenguas románicas
Proposed by  BNI
Record status  Termine strutturato
Id.  147
back to top


SKOS/RDF ( xml | nt | n3 | json )
Bibliographic records