Nuovo soggettario BNCF Biblioteca Nazionale Centrale Firenze Ministero della Cultura

Welfare statehierarchy

Category: Azioni:Attività
 
 
 
 
 
 
 

Definition  Espressione con cui si indica l'insieme delle situazioni in cui lo stato interviene, nell'ambito di un'economia di mercato, per garantire l'assistenza e il benessere dei cittadini modificando in modo deliberato e regolamentato la distribuzione dei redditi generata dalle forze del mercato stesso, in modo da assicurare a tutte le categorie sociali un tenore di vita minimo, la sicurezza di sopravvivenza in situazioni di emergenza e per categorie particolarmente disagiate, l'accesso ai servizi fondamentali, seguendo i principi dell'uguaglianza tra i cittadini e di diritto per tutti a pari opportunità (PT)
References   BNI 1956-1985Bibliografia nazionale italiana. Soggetti. Liste di aggiornamento, 1956-1985, Firenze, Biblioteca nazionale centrale, 1988.
DeMDe Mauro, Tullio. Grande dizionario italiano dell'uso, ideato e diretto da Tullio De Mauro, Torino, UTET, 1999-2000. 6 v. + 1 CD-ROM.
TIBIstituto superiore di sanità, Tesauro italiano di bioetica, a cura del Gruppo di studio Tesauro italiano di bioetica, Roma, ISS, 2006 (Strumenti di riferimento; 06/S3).
Wikipedia(IT)Wikipedia. L'enciclopedia libera, 2001 [ed. in lingua italiana dell' enciclopedia online Wikipedia]
(voce: Stato sociale)
 361.65


Library of Congress Subject Headings :  Welfare state
Répertoire d'autorité-matière encyclopédique et alphabétique unifié :  État providence
Proposed by  BNI
Record status  Termine strutturato
Id.  15300
back to top


SKOS/RDF ( xml | nt | n3 | json )
Bibliographic records