Nuovo soggettario BNCF Biblioteca Nazionale Centrale Firenze Ministero della Cultura

Segreto professionalehierarchy

Category: Cose:Strumenti
Scope note  Obbligo di conservare il segreto (mantenibile anche in sede testimoniale) su notizie ricevute e conservate da professionisti come avvocati, notai, ragionieri, commercialisti, periti, farmacisti, medici e paramedici, banchieri, agenti di borsa, giornalisti, ecc.
Per il significato di obbligo di segretezza riguardanti gli incaricati di un pubblico servizio, usare Segreto d’ufficio
 
 

References   SoggettarioSoggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Firenze, Stamperia Il cenacolo, 1956.
Treccani.itTreccani.it: Enciclopedia, Vocabolario
(voce: Professionale); DeMDe Mauro, Tullio. Grande dizionario italiano dell'uso, ideato e diretto da Tullio De Mauro, Torino, UTET, 1999-2000. 6 v. + 1 CD-ROM.

(voce: Segreto, tutela penale del); NORMATTIVANormattiva. Il portale della legge vigente, [a cura della] Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, in collaborazione con: Corte di Cassazione, realizzazione e gestione: Istituto poligrafico e Zecca dello Stato
TIBIstituto superiore di sanità, Tesauro italiano di bioetica, a cura del Gruppo di studio Tesauro italiano di bioetica, Roma, ISS, 2006 (Strumenti di riferimento; 06/S3).
TRTRegione Toscana. CO.BI.RE., Coordinamento Biblioteche e Strutture Documentarie, Thesaurus regionale toscano, [2.ed.].
Wikipedia(IT)Wikipedia. L'enciclopedia libera, 2001 [ed. in lingua italiana dell' enciclopedia online Wikipedia]


 Q443955
Proposed by  BNI
Record status  Termine strutturato
Id.  22371
back to top


SKOS/RDF ( xml | nt | n3 | json )
Bibliographic records